XVIII ASSEMBLEA
DEI SOCI DI BIBLIA A BRESCIA
Anno 2000







VERBALE
A Brescia, il giorno 8 aprile 2000 ad ore 21,30 nella sede del Centro Patorale Paolo VI in via G.Calini, il Vice Presidente di Biblia prof. Paolo De Benedetti dichiara aperta l’assemblea, in seconda convocazione, previa verifica dei soci votanti nel numero 152 (75 presenti e 77 deleghe).
I soci vengono invitati a nominare il Presidente e il segretario dell’Assembea, che vengono effettivamente nominati nelle persone del prof. Paolo De Benedetti quale Presidente e dell’avv. Rosa Mazzone quale segretaria. Il Presidente dichiara aperta l’assemblea.
1) Primo punto all’Ordine del giorno. Il Presidente legge la relazione della Presidente dell’Associazione Biblia, Agnese Cini Tassinario, per capi sommari, premettendo un ringraziamento per il Consiglio Direttivo e per la segretaria Cristina Macchinelli, per il lavoro costante e competente. Estende il riconoscimento dell’Associazione ad alcune persone, che hanno prestato e prestano costante solidarietà e aiuto, per cui meritano un forte ringraziamento. In particolare esprime gratitudine nei confronti del socio Sandro Badino, anche per il Convegno organizzato a Genova e così di altre persone, che nomina con riferimenti personali, per cui l’Assemblea si sofferma con un applauso per ciascuno di loro. Elenca poi per l’importanza dei contenuti, convegni e seminari svolti, illustra iniziative di Biblia per il 2000, già organizzate e altre in corso di organizzazione, indicandone data e sede. Inizia il dibattito, chiedono la parola:
- Anna Celano (Napoli): A)  illustra ipotesi di seminario in Irpinia; B) per l’ellenismo, ipotesi di seminario a Paestum e dintorni; C) ipotesi di corso di ebraico biblico a Napoli, perché divenga stabile come a Venezia;
Guido Ziffer (Roma): A) corso di greco biblico a Roma, 27 giugno – 1 luglio: illustra quanto fatto l’anno scorso; per questo sono previste le collaborazioni di studiosi di alto livello, che indica nominativamente, con facoltà di sede presso un convitto valdese, a condizioni ottime: raccomanda il completamento iscrizioni entro il 29.04.00 a coloro che siano interessati al corso e a usufruire dell’alloggio presso il convitto valdese; B) comunica che a Venezia si sta realizzando un nuovo Centro Congressi; C) auspica che il prossimo incontro si faccia a Mantova; D) raccomanda, per l’incontro previsto a Torino per l’anno 2001, di organizzare visita guidata al museo egizio (prenotando la collaborazione dei proff. Bongiovanni e Tosi);
- Paolo De Benedetti illustra alcune ipotesi prossime a realizzarsi;
- Giorgio Leoni (Roma) vuole puntualizzare qualche notizia circa il sito internet per Biblia (ipotesi avviata fin dal 1997 e realizzata nel 1999), con iniziale disturbo di tipo pubblicitario, superato successivamente; lo indica: http://www.biblia.org/ (è precisamente il "domain" riservato esclusivamente a BIBLIA, che denomina e definisce lo spazio Web nel quale ci troviamo in questo momento e che potrà ospitare tutto ciò che sarà ritenuto utile, anche se siamo coscienti di dover considerare più benevola che profetica la definizione data dal Vicepresidente, di spazio destinato a contenere tutto il passato, presente e futuro di BIBLIA!  - nota del WM-)
- Laura Novati (Milano): riferisce un’iniziativa, nata di recente: approfittando della notizia avuta dal Menistero dei Beni Culturali circa un contributo per biblioteche nazionali, la Presidente Agnese Cini Tassinario ha inviato cinque domande, scegliendo cinque città ove far pervenire gli atti di alcuni convegni fatti da Biblia, per circuito biblioteche – insegnanti – centri culturali ecc., assieme alla proposta di organizzare conferenze, con gli stessi relatori, già incaricati da Biblia negli incontri attuati in precedenza;
- Ghinozzi Giovanna (Roma): chiede che per i prossimi incontri si preveda la possibilità logistica del giorno precedente, dato che alcuni soci si trasferiscono da città lonane; 7) Sandro Badino fa presente che l’organizzazione se ne è sempre fatta carico, si riserva di raccomandare una annotazione negli avvisi prossimi. Il punto all’ordine del giorno viene messo ai voti: nessun voto contrario, nessun astenuto, tutti favorevoli; la relazione della Presidente Agnese Cini Tassinario viene approvata all’unanimità.
2) Secondo punto all’ordine del giorno: A) viene data la parola al tesoriere Sandro Badino, che premette come l’Associazione sia in attivo: legge descrittivamente il bilancio consuntivo, esponendo per voci le entrate e le uscite: l’AVANZO è L.20.785.000 e va a compensare “in parte”  il disavanzo fine ’98 per L.29.000.000 circa. Comunica anche il bilancio preventivo approvato per referendum. B)  prende la parola, per leggere la relazione, il revisore dei conti Claudio Gasparo. Dibattito = alcuni soci chiedono chiarimenti. Si mette ai voti: nessun voto contrario, un astenuto. Il bilancio viene approvato.
3) Terzo punto all’ordine del giorno – determinazione quote associative per l’anno 2001. Il tesoriere Sandro Badino fa presente: a) che è  stata ritoccata di lire 10.000 la quota relativa alla “rinuncia” manifestazioni; b) che nel prossimo anno dovrà essere il nuovo consiglio direttivo, che potrebbe avere problemi per un aumento di quota, disposto con un anno di anticipo; c) l’auspicio che l’Associazione si arricchisca di soci giovani; per tutte queste ragioni, propone di non aumentare la quota. Chiede la quota Laura Novati, la quale propone di invitare tutti i soci a dare un contributo supplementare di lire 20.000 (facoltativo in aggiunta alla quota) e segnalare una persona amica alla quale inviare il bollettino Biblia. Viene messa ai voti la proposta del Consiglio Direttivo di non aumentare la quota: voto contrario nessuno, voti astenuti n.2, voti favorevoli gli altri. La proposta del consiglio Direttivo viene approvata.
4)  Quarto punto all’odine del giorno: relazione del prof. Piero Stefani, Coordinatore del Comitato Scientifico e del Comitato Bibbia Cultura Scuola.
L’Assemblea viene chiusa alle ore 23.

La segretaria: Rosa Mazzone