XXII ASSEMBLEA
DEI SOCI DI BIBLIA A BOLOGNA


VERBALE DELL'ASSEMBLEA

A Bologna, il giorno venerdì 9 maggio 2003 alle ore 22,00 nella sala Ristorante del Grand Hotel Élite, via Aurelio Saffi 36, la Presidente di Biblia, Agnese Cini Tassinario dichiara aperta l’assemblea, in seconda convocazione, previa verifica dei Soci votanti nel numero di 161 (82 presenti più 79 deleghe).
Presiede l’assemblea Agnese Cini Tassinario, Segretaria dell’assemblea Micaela Pozzi Bruno.
La relazione , per conto della Presidente, è letta dal Vice Presidente Paolo De Benedetti.
Anni di attività di Biblia 17 che vedono confermata la numerosa partecipazione agli eventi. Ai sei appuntamenti ordinari, 488 presenze; ai due eventi straordinari: (Roma – Firenze) – progettati sia per compensare al calo di presenze agli appuntamenti consueti dovuto all’età o altro sia per farci conoscere a un pubblico giovane - 450 presenze, nel complesso dunque  in tutto 938.
Soci attuali 538 (10 in più dell’anno scorso – 81 devono ancora rinnovare l’adesione). Nuovi Soci 46. Deceduti 2. Ritirati 34.
Biblioteca: buon incremento.
Sito Web: iniziata l'attività nel 2001 – molto frequentato. Si desidera incrementarlo.

Eventi 2002 e inizio 2003
1.   Corso di ebraico biblico a Vicenza (7 principianti, 20 avanzati). In genere vengono fatti due richiami. Quest’anno ne abbiamo fatto solo uno il 26 maggio a Milano e un corso dal 17 al 24 marzo a Levanto, con una relazione di Amos Luzzatto alle scolaresche della città dal titolo “Ebraismo questo sconosciuto".
2.    Seminario Invernale a Verbania “ Saggezza straniera: Roma e il mondo della Bibbia”, 130 iscritti (l'anno precedente erano 200, ma fu un numero eccezionale).
3.    Convegno nazionale a Orvieto “La preghiera e la Bibbia”, 137 iscritti, leggero calo di presenze rispetto all'anno precedente.
4.    Viaggio di studio in Germania "La Pietra, il Libro, il Corale", 52 partecipanti.
5-6. Seminari estivi a Borca di Cadore: 1) "Qohelet", 92 partecipanti; 2) "Il veggente di Patmos – Apocalisse", 50 partecipanti.
7.    Giornata di studio “Giustizia divina e giustizia umana”, Roma 27 ottobre 2002, 200 persone presenti fra cui due classi liceali e una comunità Agesci-scout. Molto successo. Si chiede di organizzarla anche l’anno prossimo. Si propone il tema del “Perdono”.
8.    Firenze 24-26 novembre, corso introduttivo allo studio della Bibbia “Prendi il Libro e leggi”, 250 partecipanti.
9.    Corso di ebraico biblico 2003 a Vicenza "Ascolta, Israele" (Dt 1-11), 8 principianti e 16 avanzati.
10.    Seminario invernale 2003 a Sestri Levante "Alla ricerca di Giovanni Battista", 126 partecipanti.

Avvicinandoci al ventesimo anno dalla nascita di Biblia, vengono poi fatte da Paolo De Benedetti alcune considerazioni sulle attività finora svolte ed è presentato il programma per il 2004 (vedi relazione della presidenza).
Dalla discussione sono emerse alcune considerazioni:
Carla Borrone  desidererebbe ricevere il programma del convegno biblisti-medici che si svolgerà a Firenze per eventuale apporto o suggerimenti.
Giorgio Leoni,  nostro web-master, prega di fornire il proprio indirizzo e-mail a Biblia.
Sandro Badino, Tesoriere dell’Associazione, relaziona sul bilancio. Disavanzo di 27.228,52 euro. È la prima volta nella storia di Biblia. Si spera comunque che nel 2003 il disavanzo sia coperto. Suggerisce di pensare ai modi per invertire la tendenza. I contributi pubblici sono stati tagliati del 20%. Però ora risalgono. Servono persone di buona volontà che aiutino a organizzare gli eventi e suggeriscano posti nei quali si possano avere contributi; le conoscenze sono importanti.
È stato chiesto al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali un aumento del contributo; non è ancora giunta risposta.
I Soci sono aumentati di poco, ne occorrerebbero molti di più per garantire una partecipazione più elevata agli eventi.
Bilancio - (Consuntivo e Preventivo)
 (NOTA BENE: - per consentire un appropriato allineamento delle cifre, difficilmente ottenibile in una pagina web, si è usato un file di testo che potrà essere più agevolmente letto; inoltre, per l'opportuno aggancio, le aride cifre sono state mantenute unite alle Relazioni del  Consiglio direttivo e dei Revisori)
approvato: nessun voto contrario, 4 astenuti.
Quote associative. La Presidente Agnese Cini Tassinario propone tre livelli annui, a scelta: 60,00 euro – 80,00 euro – 120,00 euro. Sandro Badino obbietta che la proposta complicherebbe i conti. Romano Sardi chiede se si possono fare donazioni. Sandro Badino risponde affermativamente e che in parte sono deducibili dalle Tasse.
Si propone quota associativa ordinaria annua a 70,00 euro e la quota giovani a 35,00 euro. Votazione: contrari 5 – astenuti 6 – gli altri presenti favorevoli. La proposta è approvata a partire dall’anno 2004.
Alle ore 23,30 la Presidente dichiara chiusa l’assemblea.
Micaela Pozzi Bruno