XXIII ASSEMBLEA DEI SOCI DI BIBLIA

Ferrara, 11 Marzo 2005

VERBALE DELL'ASSEMBLEA

L'11 marzo 2005, alle ore 21.30, presso la Sala Borse di Ferrara, essendo presenti 72 soci, si apre l'Assemblea dei Soci di Biblia.

La Presidente prende la parola e propone all'Assemblea di nominare segretaria verbalizzante la socia Francesca Ricaldone. L'Assemblea approva.

La Presidente espone la sua relazione, insistendo in particolare su due punti:
1) iniziativa di Biblia per un appello alle Istituzioni, in particolare al MIUR, per l'introduzione dello studio della Bibbia nelle scuole;
2) assicurare un futuro a Biblia.

Circa il primo punto la Presidente espone la proposta di impegnare tutti i soci per una raccolta di firme numerosa e qualificata. Si cercheranno adesioni tra le persone di cultura, tra i giornalisti, tra i soci di Biblia e tra tutti coloro che vorranno appoggiare l'iniziativa.

Riguardo al secondo punto, la Presidente riferisce sull'idea di proporre alcune modalità con cui le persone che credono in Biblia, e che ne hanno la possibilità, possano dare un sostegno significativo all'Associazione.
Propone quindi quattro modi con cui sostenere Biblia:
a) diventare sostenitore benemerito, con una donazione da 3.000 euro in su,
b) diventare sostenitore amico, con una donazione compresa tra 1.000 e 3000 euro,
c) finanziare la pubblicazione di un libro (circa 5.000 euro) o di un libro edito da Biblia (circa 2.500 euro),
d) finanziare un convegno.
Precisa anche che i modi di aiutare Biblia descritti a punti 3 e 4 possono essere dedicati alla memoria o in onore di qualcuno.

A seguito di alcune domande dei soci, il Tesoriere spiega che, essendo Biblia una associazione riconosciuta da Decreto Presidenziale e come ONLUS, può rilasciare ai privati che facciano donazioni ricevute che consentono detrazioni fiscali.
Il Tesoriere precisa che, qualora l'Assemblea approvasse la proposta, Biblia scriverà ai soci spiegando con precisione i modi e i benefici dell'operazione.
Si pongono quindi in votazione le due proposte che vengono approvate all'unanimità.

Prende a questo punto la parola il Vicepresidente che descrive le attività future.
Tra queste attività, suscita pareri contrastanti la proposta di un convegno sul tema del dolore e della morte, da organizzare in collaborazione con la classe medica.
Dopo aver ascoltato le opinioni dei soci che si esprimono a favore o contro l'iniziativa, si decide di porre in votazione l'intero programma esposto, con la precisazione che sul tema "Dolore e morte: medici e biblisti a confronto" occorre che siano fatte ulteriori riflessioni.
L'Assemblea approva all'unanimità.

Infine prende la parola il Tesoriere per riferire sul Bilancio consuntivo 2004.
Il Revisore dei Conti conferma quanto espresso dal Tesoriere e dichiara che il Collegio dei Revisori ha approvato il Bilancio, così come indicato nella relazione che accompagna il Bilancio stesso.
Si mette quindi in votazione il Bilancio 2004.
L'Assemblea approva a maggioranza, nessun contrario, 3 astenuti.
Il Tesoriere espone la proposta del Consiglio Direttivo di lasciare invariate per il 2006 le quote associative.
L'Assemblea approva all'unanimità.

L'Assemblea termina i suoi lavori alle ore 23.10

- Vedi anche: Bilancio preventivo 2005; Relazione e Note relative