Quanto sono dolci al mio palato le tue parole,
più del miele alla mia bocca (Salmi 119,103)

Presentazione


Che libro! Grande e vasto come il mondo, radicato nelle profondità abissali della creazione e proteso verso gli azzurri misteri del cielo... Aurora e tramonto, promessa e adempimento, nascita e morte, l'intero dramma umano, in questo testo c'è tutto.
Heinrich Heine

Biblia, associazione laica di cultura biblica, si propone di colmare un vuoto culturale, dovuto in Italia a molteplici ragioni che non hanno favorito la lettura della Bibbia. La sua attività è pertanto rivolta a stimolare e promuovere la conoscenza della Bibbia tra le donne e gli uomini del nostro tempo, al di là dalle personali opzioni religiose e non. La Bibbia è infatti una componente essenziale di tutte le culture dell'occidente, sia sul piano letterario e artistico, sia su quello simbolico, sia su quello linguistico.

Biblia è consapevole che la Scrittura è nata, si è sviluppata, ha inteso se stessa ed è sempre stata accolta e trasmessa non come opera puramente letteraria, ma come messaggio religioso:
perciò la conoscenza e lo studio di tale aspetto restano essenziali per un serio e completo approccio alla Bibbia. L'attività culturale di Biblia perciò non solo ha come riferimento le metodologie scientifiche oggi accolte da studiosi sia confessionali sia indipendenti, ma ritiene ugualmente  indispensabile  l'apporto  delle  tradizioni esegetiche classiche dell' ebraismo e del cristianesimo.

Nel fare questo, Biblia intende distanziarsi dal laicismo in quanto ideologia antireligiosa; nello stesso tempo non ritiene proprio compito favorire specifiche convergenze fra le varie confessioni religiose, né proporre una lettura biblica interconfessionale. L'indipendenza di Biblia da ogni confessione religiosa e da ogni direttiva di tipo magisteriale non comporta però nessuna contrapposizione nei confronti delle confessioni stesse nelle quali molti soci e relatori si riconoscono. La laicità di Bibita si manifesta nell'essere luogo di ospitalità per credenti e non credenti, uniti dal comune proposito di produrre una più feconda e impegnativa «cultura dello scambio».







L'Associazione è nata nel dicembre 1984 per iniziativa dì Agnese Cini Tassinario, con l'avvallo di un Comitato Promotore costituito da: Gaspare Barbiellini Amidei, Valentino Bompiani, Giuseppe De Rita, Enrico Ferri, Francesco Flores d'Arcais, Romano Forleo, Carla Fracci, Margherita Hack, Giuseppe Lazzari, Primo Levi, Giancarlo Lombardi, Claudio Magris, Alberto Milla, Mario Pomilio, DanielVogelmann. Dal novembre 1989 Biblia è inoltre fornita di personalità giuridica per decreto presidenziale.

Dallo Statuto:
Art.2
L'Associazione persegue i seguenti scopi: stimolare è promuovere la conoscenza della Bibbia organizzando a tale scopo, direttamente o indirettamente, seminarii ricerche, dibattiti, convegni e viaggi di studio, per soci e associati, anche in collaborazione con altre associazioni, istituzioni e organizzazioni.
Art.4
Coloro che intendono divenire soci devono presentare una domanda di adesione in cui dichiarino di accettare gli scopi dell'Associazione. Sulla domanda di adesione decide insindacabilmente il Consiglio Direttivo. Coloro che intendono partecipare alle attività promosse da Biblia e che non sono soci, sono considerati "associati": essi non hanno diritto di voto nell'Assemblea.

Dal Regolamento:
6. Comitato Scientifico
Nella progettazione e nella realizzazione dei programmi delle attività sociali il Consiglio Direttivo si avvale di un gruppo di specialisti di materie bibliche e parallele (Comitato Scientifico).

Membri attuali del Comitato Scientifico:
Paolo De Benedetti (Coordinatore), Francesca Calabi, Piero Capelli, rav Luciano Caro, don Rinaldo Fabris, pastore Daniele Garrone, Amos Luzzatto, Marinella Perroni, pastore Alberto Soggin, Piero Stefani, mons. Timothy Verdon, Ida Zatelli.
Ne hanno fatto parte nel passato:
padre Marco Adinolfi, Maurilio Adriani, padre Luis Alonso Schoekel, pastore Piero Bensi, pastore Renzo Bertalot, rav Benedetto Carucci Viterbi, Sofia Cavalletti, don Enrico Chiavacci, Bruna Costacurta, rav Riccardo Di Segni, mons. Vittorio Fusco, don Giuseppe Ghiberti, rav Giuseppe Laras,
mons.Valerio Mannucci, Lorenzo Perrone, Sergio Quinzio,
rav. Sergio Sierra


Attività

Le attività annuali di Biblia si svolgono in varie località italiane, e seguono diversi percorsi:

1.
Seminari di studio dedicati a personaggi e popoli della Bibbia o a libri biblici, secondo la progressione del racconto biblico.
2. Convegni nazionali su un tema biblico, tenuto in occasione dell'Assemblea dei soci (primavera).
3. Convegni intemazionali sul rapporto fra grandi temi culturali e la Bibbia, in collaborazione con altre istituzioni culturali.
4. Viaggi di studio riservati ai soci.
5. Corsi intensivi di ebraico biblico e di greco biblico.
6. Giornate di introduzione allo studio della Bibbia, in collaborazione con enti, associazioni o gruppi di singole città.
7. Corsi di aggiornamento su temi biblici per insegnanti, e interventi nelle scuole.
8. Pubblicazione di libri e degli Atti degli eventi (che possono essere richiesti all'Associazione), e di un Notiziario quadrimestrale che fornisce informazioni sulla vita associativa e contiene un inserto di approfondimenti culturali.

È in funzione anche il sito interattivo (www.biblia.org) curato da Giorgio Leoni.

Alle attività di Biblia (escluso i viaggi di studio), possono partecipare anche i non soci. I soci hanno diritto a uno sconto sulla quota di partecipazione a tali attività; inoltre ricevono gratuitamente ogni anno due volumi degli Atti e il Notiziario.