NOTA BENE: il corso di cui appresso non è stato realizzato, per il mancato raggiungimento del numero minimo di

iscrizioni: il "Settimo corso di greco biblico" è stato quindi riprogrammato per le date del 15 - 20 Maggio 2006 a Roma. Vedi il relativo Programma

 

CORSO DI GRECO BIBLICO

Il settimo corso intensivo di greco biblico organizzato da Biblia si terrà quest’anno a Modena, dal 7 all’11 ottobre 2002, presso il Centro Famiglia di Nazareth, ubicato nell’immediata periferia della città.
Poiché nei corsi precedenti sono stati presi in esame due Vangeli (Mc e Gv), la cui lettura è stata per ciascuno completata in tre corsi, questa volta sarà iniziata e completata la lettura e la traduzione di un intero testo neo-testamentario, la prima lettera di Pietro, le cui pagine si prestano validamente ad essere studiate sotto l’aspetto linguistico e sono destinate a tutti coloro che riconoscono il valore della propria fede, molto più preziosa dell’oro che si prova col fuoco (1Pt1,7).
Le 16 lezioni in cui si articolerà il corso saranno tenute dalla prof. Giuliana Tagliazucchi Melandri, docente di greco biblico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Modena. A integrazione si prevedono una o due relazioni di taglio storico-esegetico da far svolgere a un biblista del suddetto Istituto Superiore.
Responsabile del corso è l’avv. Piero Mannucci.
Sede del corso: Centro Famiglia di Nazareth, via Formigina 319, 41100 Modena, tel. 059/2133808, fax 059/341008. Il Centro, che dispone di un ampio parcheggio, è raggiungibile dalla stazione di Modena con l’autobus N. 1 direzione Raffaello/Villaggio Zeta.
Inizio e termine: Dalle ore 15 di lunedì 7 ottobre alle ore 12,30 di venerdì 11 ottobre.
Costo del corso: La quota complessiva e indivisibile per la partecipazione al corso è di euro 100 per i Soci di Biblia e per i giovani, e di euro 125 per i non Soci. L’importo di euro 25, non rimborsabile, deve essere inviato unitamente alla scheda di iscrizione (vedi fondo-pagina) al più presto e comunque entro il 30 luglio 2002.
Sistemazione: Il Centro, sede del corso, dispone solo di tre camerette a due letti e di una singola, tutte dotate di servizi, che vanno prenotate con largo anticipo e saranno assegnate secondo l’ordine di arrivo delle prenotazioni. Il costo per cinque pernottamenti è di euro 156 per la doppia e di euro 105 per la singola. Modena dispone di numerosi alberghi di categorie e prezzi diversi, il cui elenco è disponibile sia presso BIBLIA sia presso il responsabile del corso; l’albergo più vicino alla sede del corso è l’Hotel Donatello (tre stelle), via Giardini 402, tel. 059/344550, fax 059/342803. Il prezzo preciso dipenderà dal numero delle iscrizioni, orientativamente circa 50 euro a notte in singola e 70 euro a notte per la doppia.
Il centro non fornisce alcun pasto, nemmeno la prima colazione, ma è dotato di distributori automatici: il bar più vicino è a circa 100 metri, e c’è un ristorante a circa 450 metri di distanza, ma si potrà eventualmente provvedere a un catering.
Testi consigliati: B. Corsani, Guida allo studio del greco nel NT, ed. Società Biblica Britannica e Forestiera; E. Jay, Grammatica greca del NT, ed. Piemme; J. Swetnam, Il greco del NT (due voll.), ed. EDB; C. Rusconi, Vocabolario del greco del NT, ed. EDB.

N.B.: IL CORSO SARÀ ATTIVATO SOLO SE SI RAGGIUNGERÀ IL NUMERO DI ALMENO 10 ISCRITTI.
SCHEDA ISCRIZIONE
(da acquisire e stampare)



Ai Programmi