ULTI / MIX / IME

 

Questa pagina riporterà notizie di recente pervenuteci e attinenti ad iniziative ed avvenimenti che coinvolgono l'ambito d' interesse dell'Associazione: cessatane l'imminenza, le stesse notizie saranno conservate e potranno essere reperite nella pagina

MINIMAXIMALIA

N.B.- Poiché la città di residenza del Webmanager è ROMA, per la facilità di esserne informato molte notizie riguarderanno eventi che si svolgono in questa Città: si pregano perciò tutti coloro che siano a conoscenza di altri eventi in calendario altrove, di darcene cortese notizia tramite posta elettronica. Grazie.


 

Novità nella novità

 Per la recente pubblicazione degli Atti del Convegno di Padova del Maggio 2009 dedicato a  “BIBBIA E IMMAGINI”, per rendere magari pieno onore al tema trattato Biblia ha dismesso la veste severa dei suoi precedenti volumi, vestendo invece lo smalto prestigioso del nobile rotocalco “Il Mondo della Bibbia – Rivista bimestrale internazionale”, che le ha dedicato il proprio ”Numero 100”: ad esso, che i Soci hanno già ricevuto mentre chi ne fosse interessato potrà richiederne copia a Biblia o alla Editrice Elledici, dedichiamo a nostra volta l’Edicola che potrete raggiungere attraverso questo LINK.

 


 

UOMINI E PROFETI: LEGGERE LA BIBBIA

Gabriella Caramore ha accompagnato l’invio del comunicato che qui pubblichiamo con alcune parole di commento personale molto vicine allo spirito di Biblia, una prossimità non casuale: «Quello che vorrei aggiungere è che mi piacerebbe che il pubblico italiano - di qualunque tradizione o religione o niente... - si familiarizzasse con le storie della Bibbia. Siamo ancora troppo ignoranti, troppo distanti rispetto alle narrazioni bibliche. Mi piacerebbe che prendesse confidenza con il "libro" Bibbia, cioè lo tenesse in mano mentre ci ascolta, imparasse a sfogliarlo, a consultarlo. E inoltre che accogliesse la pluralità delle interpretazioni come qualcosa di salutare e benedetto, non di sconcertante o ostile. Sarebbe già un risultato grandissimo».

Un sentito, partecipe augurio da parte di Biblia perché  lo scopo, suo e nostro, sia effettivamente conseguito.

. Una nuova iniziativa di Rai Radio Tre.«Uomini e Profeti». Il 17 gennaio scorso,  il programma di Gabriella Caramore dedicato all’approfondimento delle realtà e delle tematiche religiose, ha inaugurato un nuovo ciclo pluriennale «Leggere la Bibbia», che andrà in onda la domenica mattina alle 9.30. Si tratta di una lettura sistematica della Bibbia, commentata da esegeti, storici, biblisti, filosofi. L’obiettivo è quello di fornire al pubblico di Radio Tre – tra cui insegnanti, studenti, gruppi spontanei di lettura biblica, e chiunque sia comunque desideroso di conoscere il grande «alfabeto colorato» della cultura occidentale, come lo chiamava Chagall – una storia del testo biblico, della sua formazione, delle infinite interpretazioni cui ha dato luogo, partendo da una esigenza culturale, prima ancora che religiosa. Ma nello stesso tempo si vuole anche fornire un avvicinamento al problema religioso, cercando di comprendere perché intorno a questo libro si è aggregata l’identità di un popolo, da cui sono scaturite diverse tradizioni religiose.  Per raggiungere questo obiettivo ci avvarremo della lettura vera e propria del testo, commentato da una pluralità di voci: ebraiche, cattoliche, protestanti, ortodosse, musulmane, laiche, proprio per dar conto di quella complessità che le interpretazioni fondamentaliste e tradizionaliste non restituiscono. Tra i commentatori: Enzo Bianchi (che fornirà anche una introduzione alla Bibbia), rav Carucci Viterbi, Piero Stefani, Daniele Garrone, Massimo Cacciari, Marinella Perroni, Paolo Ricca, Letizia Tomassone, Salvatore Natoli, Alberto Ventura e molti altri. Ma anche biblisti provenienti da aree culturali lontane dall’Europa: ad esempio dalla Cina o dall’India. Tra i lettori del testo: Ottavia Piccolo, Danilo De Girolamo, Sandro Lombardi, Roberta Greganti, Alberto Rossatti.

Nello spazio del sabato, «Le fedi e il mondo» (sempre alle ore 9.30), il programma continuerà invece l’indagine delle tematiche religiose con una forte attenzione all’attualità e relative a tradizioni diverse da quella biblica, leggendo testi e figure che abbiano significativi contenuti spirituali. 


 

Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah

Festa del libro Ebraico in Italia

Ferrara 17-21 aprile 2010

Mostra del libro ebraico antico, libreria specializzata con oltre 1500 titoli, dibattiti, incontri con gli autori,  itinerari nella Ferrara ebraica di Giorgio Bassani, concerti, cinema, gastronomia ebraica. Il programma completo è consultabile sul sito www.festalibroebraico.it