INTENDETE DIVENIRE SOCI DI BIBLIA ?

Compilate e inviate in busta chiusa a BIBLIA - Via A. da Settimello 129, 50040 Settimello FI

- o spedite per posta elettronica a BIBLIA -

L'APPOSITO MODULO


Il 27 febbraio 2000 si è riunito a Settimello il Consiglio Direttivo: eccone un'immagine, ripresa durante una pausa dal lavoro ...

... ma non vi ingannino i volti distesi e sorridenti: la riunione è stata densa di impegno e di contenuti, che si rifletteranno sulle attività e sui programmi di BIBLIA, ad iniziare dalla prossima Assemblea di Brescia dell'8 aprile p.v. e successivamente, lungo tutto l'anno 2001, nei previsti Seminario invernale, Convegno nazionale, Convegno internazionale, ecc. ecc. ecc. (A questo punto, frenate la curiosità!)

Nota importante - Il C.D. ha anche deliberato di riconoscere "ufficialità" al sito WEB nel quale state navigando, e questo non puo' che risultare positivo sia per il W.M., che ringrazia, sia per gli "ospiti" del sito, dando loro fiducia di non essere "preda" di inattendibili e soggettive fantasticherie. Ad meliora.


Un gravissimo lutto ha colpito la nostra Presidente: un rispettoso, chino silenzio sembra l'unica forma di partecipazione di sentimenti difficilmente esprimibili a parole. Nell'attesa che, ritrovata l'indispensabile energia, la Presidente stessa torni a far sentire la sua presenza, così necessaria alla vita dell'Associazione, che pure le è figlia. -



Un riconoscimento a Piero Stefani - la cui attività in favore di BIBLIA e della diffusione della cultura biblica a tutti i livelli e in particolare  nella Scuola, è ben nota - tanto più apprezzabile in quanto provenien0te da fonte di diverso, seppure non lontano, orientamento: e perciò esempio di  dialogo e cultura autentici e di ciò che puo' favorirli.
- Recensione apparsa sul numero di Aprile 2001 del mensile "SHALOM" -

E ancora, dalla stessa rubrica, nel numero di Ottobre 2001:




Dal Notiziario N.3 del Novembre 2001

Quattro notizie riguardanti gli Atti di Biblia e la nostra biblioteca

– Abbiamo il piacere di comunicarvi che il nostro "Vademecum" è stato tradotto in francese, in portoghese, in spagnolo e in inglese e acquistato da sette case editrici straniere!
– Due Soci di Biblia (Gallazzi e Bertoni) hanno fatto una donazione in denari a Biblia in memoria di un parente defunto. I nomi saranno riportati ciascuno su uno dei nostri Atti a loro perenne ricordo. Ci sembra un bellissimo modo per aiutare Biblia, e nello stesso tempo per perpetuare la memoria dei nostri cari. Ci auguriamo che questo esempio dia luogo a una tradizione.
– Una Socia (M.Rosa Zannini) ha fatto, in nome di suo marito che è deceduto tempo fa, la donazione a Biblia dei suoi libri di esegesi e teologia biblica. La ringraziamo e saremo grati a chiunque vorrà arricchire la nostra biblioteca specializzata contenente circa 2000 volumi, tutti diligentemente schedati per autori e categorie.
– Sono appena usciti, a cura e con prefazione di Stefano Socci, gli Atti del convegno internazionale "Il cinema e la Bibbia", Morcelliana, Brescia 2001, pp. 238, con 16 tavole fuori testo, lire 30.000. Il libro sarà inviato a domicilio ai richiedenti, senza aggiunta di spese postali. Il versamento va fatto a Biblia sul ccp n. 15769508, specificando la motivazione sul retro del bollettino di pagamento.


IN RICORDO DI ANGELA GASPARO

Ricordiamo la nostra socia vitalizia Angela Gasparo, moglie del Revisore dei conti Claudio, entrambi preziosi bibliotecari di Biblia, con le toccanti parole pronunciate al funerale da Claudio a cui esprimiamo tutto il nostro affetto e che ringraziamo per l'esempio di vita che ci ha dato in una circostanza così difficile.

“Signore, io non so ancora se la mia serenità è fede, o incoscienza, o incredulità per questo distacco improvviso e violento. Ma Angela è talmente parte di me è dentro di me che so dove trovarla: con il cuore se non con lo sguardo o con la mano stretta nel grazie della buonanotte. Come Giobbe avrei delle rimostranze da farti, Signore perché ti ho chiamato e non mi hai risposto o non hai risposto come avrei voluto. Oggi che prendo congedo dal corpo di mia moglie che mi ha accolto e ospitato «vite rigogliosa nell'intimità della mia casa» è anche giusto, però, che io ti dica grazie per gli anni vissuti e condivisi, per i progetti realizzati, gli incontri, le scoperte, le battaglie. Per i nostri cinque figli: «polloni d'ulivo intorno alla nostra mensa», come dice il salmo.
Angela aveva scritto, già nel 1980, un testamento che credevo indirizzato a noi familiari e invece incomincia con un «Carissimi tutti» e quindi, siccome è anche per voi, ve lo leggo:

 ”Carissimi tutti, mi è molto difficile scrivere pensando che mi leggerete - se morissi - quando non ci sarò più. Penso che è facile dire che la morte puo'arrivarci addosso in qualsiasi momento, ma non è proprio vero che si è convinti di questo. Insomma, con la mia solita capacità di esprimermi scrivendo, vi sto dicendo che la mia vita è bella e merita viverla in pieno finché si puo', e io spero che la morte sia solo un passaggio - una Pasqua - ad una vita diversa e forse migliore.
Ancora una cosa - per me - è molto importante per vivere: pensare che non siamo soli; abbiamo tante persone che ci danno una mano quando abbiamo bisogno e che noi possiamo aiutare quando ne abbiamo la possibilità. Questo senza voler giudicare chi ha ragione o chi è più bravo: ognuno - io credo - cerca di vivere meglio possibile e non sta a noi decidere per la vita degli altri. La mia "predica" finisce qui. Auguri a tutti per una vita felice, in armonia con le persone e il mondo. Shalom!

Angela 17/04/1980

 


     Il nostro carissimo e amato Sandro Macelloni ci ha lasciati stanotte alle due, circondato dalla sua famiglia. Il vuoto che lascia è enorme. Era un amico, un fratello, e la nostra vita, anche in Biblia, è adesso più povera senza il suo sorriso sornione, senza questo punto di riferimento di uomo giusto e buono, senza la sua cara e unica presenza.   Agnese

SANDRO MACELLONI

3.6.1934 – 20.3.2007

“È giunto il momento di sciogliere le vele. Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la mia fede. Ora mi resta solo la corona di giustizia che il Signore, giusto giudice, mi consegnerà in quel giorno; e non solo a me, ma anche a tutti coloro che attendono con amore la sua manifestazione” (2Tim 4,6-8)



All'inizio pagina

Torna alle "Chicche"