Convegno internazionale

"PACE E GUERRA NELLA BIBBIA E NEL CORANO" 
venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 ottobre 2001 
Sala del I Parlamento Italiano, Palazzo Carignano, Torino

Organizzato da BIBLIA, Associazione laica di cultura biblica,
in collaborazione con: Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e Universitàdi Torino.
Con il contributo di: Regione Piemonte, Comune di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT.

PRESENTAZIONE

Il successo del convegno internazionale organizzato da Biblia e dall'Istituto Universitario Orientale di Napoli sul tema "II Corano e la Bibbia" (Napoli, 24-26 ottobre 1997) ha fatto sorgere l'esigenza di continuare questo confronto tra i tre monoteismi affrontando un tema d'impellente attualità: il posto che la guerra e la pace hanno nelle tre religioni. Nella storia della civiltà raramente le guerre hanno cessato di essere promosse, legittimate o condotte dalle religioni. Anche le guerre a noi più vicine (conflitto tra Iran e Iraq, tra ex URSS e Afghanistan, in Bosnia, in Medio Oriente ecc.) si alimentano alle tradizioni religiose. I tre monoteismi non costituiscono, in questo desolante panorama, un'eccezione. Portatori di pace, di una pace terrena ma soprattutto escatologica, è innegabile che nella loro storia essi siano stati ancor più portatori di guerre: guerre di conquista, di repressione, di difesa, guerre "giuste" e guerre "ingiuste".

Sorge spontanea la domanda: fino a che punto questa violenza bellica è soltanto un portato esterno degli intrecci prima di tutto politici che soprattutto il cristianesimo e I'islam hanno avuto con i vari stati? Fino a che punto, invece, essa è legata alla natura peccaminosa dell'uomo o alla sua ineliminabile aggressività? E fino a che punto essa è iscritta nella "logica" stessa di questi sistemi religiosi, nel loro regime di verità nella necessità di imporre la fede dell'unico Dio contro l'idolatria o la non fede trasformando l'Altro, renitente alla conversione, in nemico?

Di fronte a queste drammatiche domande, il convegno intende recare un contributo scientifico grazie agli interventi di noti specialisti, tesi a illustrare il modo in cui storicamente e teologicamente si è venuto configurando nei tre monoteismi il difficile e precario rapporto tra guerra e pace sulla base sia dei testi sacri sia delle differenti tradizioni giuridiche e teologiche.
Il Convegno, durante il quale avrà luogo il conferimento del premio internazionale "The Civil Courage Prize", si concluderà con una tavola rotonda dedicata alla città simbolo di questo drammatico rapporto: Gerusalemme.
                                                                                                                                                                                       Giovanni Filoramo


Alle "Informazioni pratiche sul Convegno"
Al Comunicato finale , con alcune Relazioni