PROPOSTA LOMBARDI
(PER CONTO DI ALCUNI MEMBRI DEL C.D.)

Siamo persuasi che il discorso più che decennale di Biblia abbia rappresentato uno stimolo diverso e, a suo tempo, portato aria nuova nel panorama italiano, e che lo scopo iniziale è perseguito attraverso un lavoro cui si puo guardare con serenità e con soddisfazione.
Siamo persuasi che, nel medesimo periodo, sono sorte in Italia altre forme di interesse per la Bibbia, legate però specialmente a iniziative religiose; è ormai sotto gli occhi di tutti come, oggi, avvenimenti, rubriche, pubblicazioni varie impensabili o marginali anni fa siano diventate seguitissime: ciò impone a Biblia un passo ulteriore. Intendiamo che il discorso specifico dei nostri incontri e seminari continui a svolgersi come finora. Tuttavia, riteniamo bene che Biblia anticipi di nuovo i tempi, con qualcosa da offrire a persone che, non direttamente interessate ai nostri temi, sono comunque aperte all'argomento: in particolare studenti, docenti, operatori culturali in genere. Siamo consapevoli del fatto che, in talune circostanze, Biblia si è mossa già in passato (con successo) nella direzione che proponiamo: quindi, non presumiamo di inventare qualcosa di completamente nuovo, bensì di far crescere un germe esistente.
Proponiamo di organizzare eventi che abbiano per punto focale non un tema biblico o uno "dialogico" ("Bibbia e..."), bensì la Bibbia in un preciso momento, in un campo del suo sviluppo o dello sviluppo culturale: per es. le forme del testo; come i vari saperi si sono collegati alla Bibbia; Bibbia e formazione delle lingue...
I temi sarebbero, come finora, vagliati dal Consiglio Direttivo e sottoposti all'attenzione del Comitato Scientifico per la realizzazione.
Siamo convinti anche che la Bibbia sia il luogo dove si incontrano tutti i fili della cultura occidentale; finora la nostra Associazione ha esplorato questi fili alla loro origine, all'indietro; vi proponiamo di allargare la nostra esplorazione in avanti, per capire che cosa è diventato il testo biblico nel passare dei secoli, e che cosa sono diventati coloro che lo leggevano. Ci proponiamo di andare oltre 1'orizzonte consueto di Biblia; insieme a voi.



Torna alla pagina "ARCHIVIO"
Torna alla pagina dell' Assemblea