RELAZIONE DELLA
PRESIDENZA
Carissimi soci della prima e dell’ultima ora, molti di voi hanno partecipato in vario modo alle iniziative di questa Associazione e quindi ci scusiamo se la relazione sarà per loro in parte superflua. Ci scusiamo? Anzi, vorremmo che fosse superflua per tutti. Comunque un panorama completo è certamente utile per tutti, anche come presupposto per le scelte future.

A. Allora, qual è il ritratto di Biblia nel 2003?
A.1. Movimento soci. Dai 538 del 2002 siamo passati a 592 soci: non siamo ancora 600 (numero al di sopra del quale non vi è più «rischio di eliminazione» per le nuove specie, secondo quanto ci hanno detto al convegno), ma la tendenza ci induce a sperare. Naturalmente questi numeri cresceranno se i soci sapranno suscitare nuove vocazioni e diffonderanno intorno a sé una grande, salutare biblica curiosità (dobbiamo dire che in proposito sono in competizione alcuni soci come Guido Ziffer, i nostri viaggi e internet, tutti molto produttivi in questo senso).
Come ogni anno ricordiamo con tutto il nostro affetto i soci che ci hanno lasciato: Renata Bertazzoli di Mantova, Enrico Sedda di Caldine (FI), Maria Pia Vandoni di Bellinzago, Antonio Scalabrin di Venezia, e il nostro amico e relatore Martin Cunz.
A.2. Gli eventi del 2003 hanno visto in tutto 809 partecipanti,
e sono stati i seguenti:
Corso di ebraico biblico durante le vacanze natalizie a Vicenza su Dt 1-9, con due richiami (Milano, Dt 10-11) e Salvarano (morte di Saul e Gionata).
Seminario invernale a fine gennaio a Sestri Levante sul tema: «Alla ricerca di Giovanni Battista».
Convegno nazionale del 9-11 maggio a Bologna su «Il diavolo e l’Occidente».
Convegno internazionale il 14-16 luglio a Venezia, con la University of Michigan su «Il Messia fra memoria e attesa».
Due seminari estivi dal 20 al 28 agosto a Fognano RA, su «Amos, il pecoraio di Tekoa” e su «La lettera di Giacomo».
Viaggio di studio in Turchia, accompagnato da Franco Cardini.
Due corsi introduttivi allo studio della Bibbia, uno a Cosenza (28-29 marzo) e l’altro a Mestre (1 dicembre), dal titolo ormai consolidato «Prendi il Libro e leggi».
A.3. Le nostre pubblicazioni:
– Il tempo nella Bibbia e nella cultura contemporanea (Rivista «Humanitas», Morcelliana)
– Eros e Bibbia, con illustrazioni (Morcelliana)
– La preghiera e la Bibbia (ed. nostra)
– Dispense: Istanbul, dintorni e Cappadocia, con illustrazioni; Il messaggio di Osea; Luca, il terzo vangelo.
A.4. Osservazioni generali. Mentre da un lato si sta esaurendo il percorso cronologico della Bibbia (siamo ormai arrivati alla famiglia di Gesù), d’altro lato si sente la necessità di ricominciare, per coloro che sono giunti a Biblia più tardi, un lavoro biblico che però non sia la ripetizione del precedente e quindi possa essere gradito anche dai soci della prima ora.
Nello stesso tempo la periodicità annuale dei viaggi di studio rende forse troppo affollato il programma, con conseguente possibile riduzione delle singole partecipazioni. Perciò si potrebbe ipotizzare la sospensione dei seminari invernali, che cederebbero spazio alle giornate locali di «Prendi il Libro e leggi» o di temi particolari, affidate per l’organizzazione a responsabili del luogo.
Ancora una considerazione: Biblia ha sempre dedicato i suoi sforzi all’incremento della presenza giovanile, con esito insoddisfacente. Questa situazione sembra oggi volgere verso un certo miglioramento, soprattutto per quanto riguarda la nostra presenza in rete e le giornate locali gratuite (ma non per Biblia). Segno che i giovani prediligono le occasioni che non richiedono spostamento e relativa
spesa.
Questa prima parte della relazione non si può concludere senza sottolineare l’ottimo lavoro svolto dai membri del Consiglio direttivo uscente, sia a livello collettivo sia a livello individuale. A loro, cioè ad Anna Celano, Paola Garetto, Laura Luzzatto, Piero Mannucci, Laura Novati, Giuseppe Pompili, Elena Sala, Maria Teresa Spagnoletti (che prego di alzarsi in piedi per essere riconosciuti), il più vivo ringraziamento, pensiamo condiviso da tutti i soci, oltre che dallo Spirito Santo. Tutti i membri del CD uscente, compresa la Presidenza, il Tesoriere, i Revisori dei Conti e i Probiviri, sono disponibili a essere eventualmente rieletti, con l’eccezione di Giuseppe Pompili che presenta la candidatura di Giuliano Bertoni di Milano. Potrete comunque trovare qui esposte altre candidature proposte da soci prima dell’Assemblea, come da art. 11 dello statuto.

B. Programmi in corso di attuazione nel 2004
Dei sette eventi che costituiscono il programma del 2004, tre si sono già svolti, uno è in atto, e tre (o forse quattro) si svolgeranno nei prossimi mesi.
– Dal 29.12.03 al 3.1.04 ha avuto luogo a Firenze, presso la Villa «I Cancelli», il 14° corso di ebraico biblico dedicato al profeta Elia, che prevede i consueti due richiami il 23 maggio a Milano («Manna e quaglie») e il 18-19 settembre a Salvarano (Pr 1-8 e 31). Hanno partecipato 10 principianti e 18 avanzati.
– Dal 30 gennaio al 1° febbraio si è svolto a Vicenza il seminario invernale su «La famiglia di Gesù», con 142 partecipanti e con l’ottima organizzazione dei coniugi Pellizzari.
– Il 21 marzo a Roma si è svolta una giornata di studio su «Prendi il Libro e leggi» con oltre 150 presenze, molte giovanili e nuove.
– Il 3 aprile Agnese Cini ha ricevuto nel Salone dei Cinqucento di Palazzo Vecchio, con una solenne cerimonia, il «Premio Firenze Donna», con la seguente motivazione: «Per l’attività di altissimo livello atta a realizzare attraverso la lettura scientifica della Bibbia la riscoperta di comuni radici culturali nell’Occidente, per la scelta di una cultura di scambio aperta a ogni confronto religioso e laico,
reale promozione di tolleranza e dialogo».
– Lasciando a voi la valutazione del convegno cui stiamo partecipando, menzioniamo il viaggio di studio in Polonia e a Vilnius (18-27 giugno) a cui parteciperanno 86 iscritti (oltre 10 sono per ora in lista di attesa).
– Dal 21 al 28 agosto avranno luogo i due consueti seminari estivi a Gressoney Saint Jean su Giona e sui Maccabei; docenti: Paolo De Benedetti, Laura Novati e don Paolo Papone per il primo; Lucio Troiani, Alberto Soggin e rav Alberto Somek per il secondo.
– Il convegno internazionale sull’ «Amore di Dio» che si terrà a Roma dal 12 al 14 novembre avrà un significato del tutto eccezionale, perché inaugurerà l’anno celebrativo del ventennale di Biblia. Un anno che è stato programmato con attenzione particolare, sia per i contenuti biblico-teologici, sia per i luoghi, sia per i relatori. Quindi questo convegno è nello stesso tempo la chiusura di un anno e l’apertura del terzo decennio.

C. Programmi del 2005
L’anno del ventennale, apertosi come si è detto con l’Amore di Dio, si chiuderà nel novembre del 2005 con un altro convegno internazionale, a Milano, sull’«Amore del prossimo». Fra i due convegni si situeranno un convegno nazionale su «Gesù nel suo e nel nostro tempo», e una serie di iniziative per rilanciare il progetto che ci sta tanto a cuore di portare la Bibbia nelle scuole.
Un’ulteriore offerta, che si sta concretizzando grazie all’Ente CR di Firenze, riguarda la nostra biblioteca: ci si propone di «riorganizzare il nostro sistema informatico in funzione della gestione e dell’apertura al pubblico (anche in rete) della biblioteca di Biblia, opportunamente ampliata».

Speriamo che questa relazione non vi abbia spinti al sonno: ci auguriamo che mostri almeno che Biblia non dorme...
Agnese Cini Tassinario
Paolo De Benedetti